ARP 274, UN TRIO DI MERAVIGLIOSE GALASSIE

Nell’Atlante delle Galassie Peculiari redatto dall’astronomo Halton Arp, al numero 274 troviamo questo trittico di galassie, qui immortalate dal Telescopio Spaziale Hubble, situate nella costellazione della Vergine, ad una distanza dalla Terra di ben 400 milioni di anni luce.

Effettivamente, quando guardiamo questa immagine, le stiamo osservando così com’erano 400 milioni di anni addietro, e questo perché la luce che oggi ci raggiunge, partì quando sulla Terra eravamo in pieno periodo Devoniano, e iniziarono a comparire i primi pesci polmonati e cominciò la colonizzazione da parte degli animali della terra ferma.

L’immagine, una combinazione di luce visibile e luce infrarossa, ci mostra il rigonfiamento centrale delle galassie, dove di colore giallo possiamo trovare le stelle più antiche. Viceversa, gli astri più giovani appaiono di colore blu, immersi lungo i bracci a spirale delle stesse. Infine le regioni di color rosa, sono nebulose illuminate da nuove stelle.

Pensate che l’estensione di questa immagine è talmente vasta, che alla luce servirebbero più di 200 mila anni per attraversarla da un estremo all’altro.

Credits: NASA, Hubble.

2 pensieri riguardo “ARP 274, UN TRIO DI MERAVIGLIOSE GALASSIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: