Questa fantastica nebulosa, denominata NGC7000 e anche nota come Nebulosa Nord America, per via della sua inconfondibile forma, è un grande oggetto visibile nella costellazione del Cigno, nei pressi della stella Deneb, la quale rappresenta la coda dell’immaginario volatile e la stella più brillante dell’intera costellazione.
La scoperta di questo fantastico oggetto è da attribuire al grande astronomo William Herschel; assieme alla vicina Nebulosa Pellicano, costituisce un vasto complesso nebulare, situato a circa 1960 anni luce dalla Terra. All’interno di queste giganti nubi di idrogeno avviene la nascita e formazione di nuove generazioni di stelle.
La Nebulosa Nord America si estende su un’area apparente pari a circa 10 volte la grandezza della Luna piena, ma la sua luminosità è debole e non può essere vista ad occhio nudo. Non è semplice nemmeno la visione con un telescopio, se non a bassi ingrandimenti e con l’ausilio di un filtro interferenziale: in questo modo è possibile scorgere nettamente tale oggetto, soprattutto la parte denominata Golfo del Messico.
Una nebulosa straordinaria, che da il meglio di se, ovviamente in fotografia, nella quale riesce a divenire una vera a propria esplosione di dettagli, a dir poco spettacolari!
NGC7000 – Dati Tecnici
TecnoSky Tripletto 115/800
Riduttore 0.8x
Telescopio Guida 70/400 + ASI120MM-S
Skywatcher NEQ6 Skyscan Pro
17×300” -10° QHY168C + L Pro 2”
33 Dark
25 Flat
25 Dark Flat
AstroPixelProcessor, Pixinsight, Photoshop CS6
Località: Castelletta di Fabriano
© Andrea Curzi