LA MIA NEBULOSA HELIX – NGC 7293

La Nebulosa Helix, nota anche con la sigla NGC 7293, è una nebulosa planetaria visibile nella costellazione dell’Acquario, ad una distanza dalla Terra di circa 650 anni luce, quindi relativamente vicina, rispetto alla maggior parte degli altri oggetti di questa categoria. E’ per questo motivo che appare relativamente grande, proprio perchè più vicina a noi; fu scoperta nel 1824 da Karl Ludwing Harding.

La Nebulosa Helix è spesso definita anche l’Occhio di Dio, proprio per via della sua forma, molto suggestiva. Come gli altri oggetti di tale categoria, essa ci narra la fine della vita di una stella di tipo solare, e rappresenta quindi allo stesso tempo la visione di qualcosa successo 650 anni fa, quando la luce partì da quei luoghi remoti per raggiungere la nostra Terra; nello stesso istante però, NGC 7293 ci racconta anche quella che sarà la fine del nostro Sole, tra qualche miliardo di anni, quando una volta terminate le riserve di idrogeno, la nostra stella entrerà in una fase di crisi, e di mancato equilibrio tra la grande forza di gravità e le reazioni di fusione termonucleare che la tenevano stabilmente in vita, durante la fase della sua vita denominata di “sequenza principale”.

Nascerà così una bellissima nebulosa planetaria, probabilmente simile a quanto state ammirando in questa ripresa, e che ipotetiche intelligenze sparse per la galassia potranno ammirare da lontano.

La Terra, a quel punto, finirà per essere bruciata dal Sole in espansione, ma probabilmente gli uomini non vi abiteranno già più, da molto, molto tempo.

Questa è la mia personalissima ripresa dello scorso 7 Agosto, in condizioni non ideali, con forte vento; nonostante questo sono riuscito a portare a casa il soggetto, seppur con non tantissima integrazione. Sperando l’immagine possa piacervi, vi auguro cieli sereni.

A presto, con le altre immagini della luna nuova di agosto! 🙂

NGC7293 – Helix Nebula – Dati Tecnici

TecnoSky Tripletto 115/800

Riduttore 0.8x

Telescopio Guida 70/400 + ASI120MM-S

Skywatcher NEQ6 Skyscan Pro

12×300” -10° QHY168C + L Pro 2”

33 Dark

25 Flat

25 Dark Flat

AstroPixelProcessor, Pixinsight, Photoshop CS6

Località: Castelletta di Fabriano

Andrea Curzi

2 pensieri riguardo “LA MIA NEBULOSA HELIX – NGC 7293

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: