No ragazzi, non è una spugna, ma un vero e proprio corpo celeste, ovvero Mimas, una delle oltre ottanta lune del pianeta con gli anelli. Questa fantastica immagine è stata scattata dalla sonda della NASA Cassini, in orbita attorno al sistema di Saturno fino al settembre 2017.
Mimas è uno dei principali satelliti naturali del pianeta con gli anelli: con un diametro di circa 396 chilometri è il corpo più piccolo conosciuto, ad avere forma sferica. Esso è composto principalmente da ghiaccio d’acqua e da una piccola quantità di roccia, e questo dato lo ricaviamo dalla sua bassa densità media. La forte attrazione mareale che il pianeta Saturno esercita su Mimas, è causa della sua forma ellissoidale, con un asse maggiore circa il 10% più lungo di quello minore.
Una delle caratteristiche peculiari di questo piccolo satellite, è un gigantesco cratere da impatto, di circa 140 km di diametro, denominato Herschel. Pensate che questo cratere si estende per circa un terzo della superficie di Mimas, a testimonianza di un impatto, in un passato remoto, veramente imponente.
Ma che meraviglia, non trovate anche voi? 😍
Credits: NASA/JPL-Caltech/SSI
Vero Andrea, è meravigliosa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"