UNA RIPRESA DELL’ASSE DI ROTAZIONE TERRESTRE

Avete mai visto l’asse Terrestre?
Ovviamente no, in quanto non esiste un’asse fisico che oltrepassi la Terra e che fuoriesca dai poli; ma quello vero, lo state osservando proprio ora, mentre guardate questa foto!

Proprio così, l’asse Terrestre, quello attorno cui ruota la Terra, è proprio al centro di questa immagine, nel cuore di quel vortice di stelle, apparentemente senza senso. Ed è anche piuttosto facile riprenderlo. Ho realizzato questa immagine con una semplice reflex digitale, piazzata su un cavalletto, scattando tante fotografie con tempi di posa piuttosto brevi, poi messe assieme successivamente con dei programmi appositi. Il risultato è quello che potete ammirare.

Al centro, o nei pressi di esso, c’è quella che chiamiamo Stella Polare, una stella piuttosto luminosa verso cui punta l’asse di rotazione terrestre, anche se in realtà non punta precisamente su di essa. Mano a mano che ci allontaniamo dal centro, si può constatare sempre più la rotazione del nostro Pianeta, che forma appunto un vortice di stelle. Quella striscia rettilinea che invece taglia l’immagine quasi nel mezzo, è un satellite artificiale, ripreso durante gli scatti, per puro caso! 🙂

Credits: Andrea Curzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: