LE BELLISSIME PLEIADI

Buona serata a tutti, con questa mia ripresa delle Pleiadi, realizzata alcuni anni fa; trattasi di un ammasso aperto, con residua nebulosità, quella da cui le stelle stesse sono nate, anche noto come M45, situato nella costellazione del Toro e posto ad una distanza dalla Terra di circa 440 anni luce.

Venti anni fa, gli astronomi furono sorpresi nel constatare una discrepanza nelle misurazioni della distanza di questo bellissimo ammasso. Infatti il satellite Hipparcos, specializzato nella misura delle distanze stellari, lo aveva posto a circa 400 anni luce dal nostro pianeta, circa il 10% più vicino rispetto a precedenti misure.

Nel 2004 gli astronomi decisero di puntare verso le Pleiadi i potenti occhi di Hubble, con l’intento di dirimere definitivamente la questione. Il Telescopio Spaziale ha così scoperto che le Pleiadi si trovano a 440 anni luce di distanza, concordando quindi con le misure precedenti a quelle di Hipparcos.

Questo significa che la luce che ci raggiunge ora, ha lasciato l’ammasso nel 1578, l’anno in cui il famoso astronomo Tycho Brahe fu insignito del titolo dell’ordine dell’elefante, la più alta onorificenza della Danimarca.

Credit: Andrea Curzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: