HUBBLE RIPRENDE UNA GRANDE GALASSIA A SPIRALE

Questa fantastica immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble della NASA ci mostra NGC 3631, una grande galassia a spirale situata a circa 53 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore. Osservate la magnificenza dei suoi incredibili bracci a spirale, capaci davvero di mozzare il fiato con la loro estrema bellezza.

Un’attenta analisi di questi incredibili inviluppi di materia, gas e stelle, ci svela immense regioni di polveri scure, contrapposte ad altre molto luminose, nelle quali nuove generazioni di stelle prendono vita.

La formazione stellare nelle galassie a spirale è simile a un ingorgo sull’autostrada: come le auto, la materia in movimento più lenta nel disco della spirale crea un collo di bottiglia, concentrando gas e polvere che andranno poi a formare le stelle lungo la parte interna dei loro bracci a spirale.

Questo ingorgo di materia può diventare così denso da collassare gravitazionalmente, creando appunti nuovi astri (nell’immagine visibili in un brillante blu-bianco).

L’immagine utilizza i dati raccolti dalla Wide Field Camera 3 e Advanced Camera for Surveys di Hubble. Il colore blu rappresenta le lunghezze d’onda visibili della luce blu e il colore arancione rappresenta la luce infrarossa.

Credit immagine: NASA, ESA, A. Filippenko (Università della California – Berkeley) e D. Sand (Università dell’Arizona); Elaborazione delle immagini: G. Kober (NASA Goddard/Catholic University of America)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: