UN FANTASTICO SCORCIO DI SATURNO RIPRESO DA CASSINI

Sorvolando oltre la luna di Saturno Dione, la sonda della NASA Cassini ha catturato questa incredibile panoramica che include due satelliti più piccoli del sesto pianeta del sistema solare, ovvero Epimeteo e Prometeo.

L’immagine è stata scattata nella luce visibile con la telecamera ad angolo stretto di Cassini durante il sorvolo di Dione della navicella spaziale, il 12 dicembre 2011. Questo sorvolo è stato il passaggio più ravvicinato della sonda Cassini alla superficie di Dione, luna di circa 1.100 chilometri di diametro. Prometeo, che ricorda la forma di una patata, con un diametro di appena 86 chilometri, nell’immagine appare appena sopra gli anelli di Saturno, vicino alla parte centrale dell’immagine.

Infine Epimeteo, altro piccolo satellite di circa 113 chilometri di diametro è visibile appena sotto l’anello di Saturno, nella parte destra della ripresa fotografica. L’immagine è stata acquisita ad una distanza di circa 108.000 chilometri da Dione. La scala dell’immagine è di 647 metri per pixel.

Che ve ne pare di questo quadretto a dir poco meraviglioso? Il nostro universo ed in questo caso il nostro sistema solare, non smette davvero mai di stupire. 😍

Credits: NASA/JPL-Caltech

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: