Nell’universo conosciuto ci sono centinaia di miliardi di galassie; è un qualcosa di così vasto e sconfinato che è persino difficile Immaginarlo e quasi incute timore. In tutta questa vastità capita sovente che tra di loro, queste vere e proprie isole cosmiche collidano, o che comunque si avvicinino così tanto tra loro da provocare immense forze mareali, capaci di distorcerne la morfologia, donando alle stesse gli aspetti più disparati, nonché incredibilmente affascinanti da osservare.
In questo collage di immagini è possibile ammirare una serie di queste fantastiche collisioni cosmiche, ritratte dal Telescopio Spaziale Hubble.
Anche la nostra Via Lattea non fa eccezione; in epoche remote ha avuto sicuramente diversi incontri ravvicinati con altre sue simili: un esempio ancora oggi ben visibile sono le nubi di Magellano, due galassie satellite della nostra, visibili nell’emisfero australe. Anche il futuro però con tutta probabilità ci riserverà altri eventi simili: secondo gli astronomi, tra una decina di miliardi di anni, la Via Lattea si scontrera’ e fonderà con la Grande Galassia di Andromeda. Sarà uno spettacolo mozzafiato: speriamo soltanto ci potrà essere ancora qualche essere umano ad osservarlo.
Credits: NASA, ESA , Hubble.