Buongiorno a tutti con questo mio scatto realizzato due anni fa e raffigurante la bellissima cometa C/2020 F3 NEOWISE. Vedete quel batuffolo al centro dello scatto? È proprio lei, la cometa!
In quell’occasione la descrivevo così; “come non se ne vedevano da tempo, anche se a parer mio la Hale Bopp era tutta un’altra cosa, ma comunque degna di nota ed emozionante! Io e la mia dolce metà ci siamo alzati alle 3.00 per prepararci e goderci lo spettacolo celeste! Le riprese sono state effettuate con una Canon EOS 80D e obiettivo EFS18/55 e EFS55/250, su un semplice cavalletto.”
Le comete sono dei corpi celesti di piccole dimensioni, simili a degli asteroidi, composte però da ghiaccio d’acqua, e da altri composti congelati, quali metano, ammoniaca e anidride carbonica, rocce e metalli. Volgarmente sono anche dette “palle di neve sporca”, proprio per questa loro natura, che permette a questi corpi celesti di “accendersi” e brillare quando passano in vicinanza del Sole. E’ proprio la sublimazione delle sostanze volatili, dovuta al calore solare, a causare la formazione della chioma e della coda.
In particolare, la cometa C/2020 F3 Neowise, è una cometa di lungo periodo, e da recenti calcoli, si stima che il prossimo passaggio nel nostro Sistema Solare avverrà fra circa 6000 anni.
Sperando l’immagine possa essere di vostro gradimento, vi auguro cieli sereni, e buon weekend!