Ebbene si, signore e signori, quella che vedete qui sotto è un piccolo frammento di una delle prime immagini del nuovo Telescopio Spaziale James Webb; la fotografia ritrae la fantastica nebulosa anello del sud, anche nota con la sigla NGC 3132.
La cosa che invece ho voluto enfatizzare e portare alla vostra attenzione, è quella galassia a spirale visibile alle spalle della nebulosa in primo piano, un dettaglio semplicemente pazzesco, in grado di mandarmi fuori di testa, per la bellezza e per il suo significato intrinseco.
La galassia che potete vedere, e che qui si mostra perfettamente di taglio, si trova immensamente più lontana rispetto alla nebulosa in primo piano: svariate decine di milioni di anni luce, contro gli appena due della nebulosa. Capite bene quindi che si tratta di due oggetti inquadrati nello stesso campo, ma distanti tra loro decine di milioni di anni luce. Semplicemente pazzesco 😍
Infine, ma non meno importante, è il significato di questo particolare: le potenzialità del James Webb Space Telescope, capace di sondare il cosmo nell’infrarosso, e quindi di “bucare” quelle nuvole di gas e polvere che solitamente invece bloccano la visione ai telescopi ottici, ci permette questa visione unica ed emozionante, e ci fa capire le potenzialità di questo meraviglioso strumento, che ha appena iniziato ad osservare il cosmo e ad emettere i propri primi propri vagiti.
Ma come si suol dire: se il buongiorno si vede dal mattino, andremo incontro a qualcosa di difficilmente immaginabile. Un’autentica rivoluzione per l’astronomia e la scienza.
Restate su queste pagine. Ne vedremo delle belle! 😉👍
Credits: NASA, ESA, Agenzia Spaziale Canadese, James Webb Space Telescope.