La risoluzione e la capacità della videocamera HiRISE a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter di acquisire più immagini dello stesso obiettivo, ha permesso agli scienziati di monitorare e rilevare nel tempo cambiamenti su piccola scala sulla superficie di Marte.
Alcune delle increspature su queste grandi dune a forma di mezzaluna nella regione di Nili Patera si stanno muovendo, confermando una certa attività in queste condizioni climatiche, sul Pianeta Rosso.
In questa ripresa sono visibili molte dune di sabbia;
Esse hanno una forma a mezzaluna allungata e sono denominate “dune barchan”. Sono formate dall’azione continua del vento, che soffiando nella stessa direzione, dona loro questa forma particolare.
L’orientamento di queste dune ci dice che il vento prevalentemente soffia dall’alto verso il basso (ovvero da est a ovest); Esso muove continuamente granelli di sabbia lungo il pendio più lungo delle dune, verso l’alto. Le piccole increspature sul pendio sono causate da questo movimento. Quando i granelli di sabbia arrivano in cima, cadono lungo il pendio più ripido e più corto, che di conseguenza non ha increspature. È questo graduale movimento della sabbia che fa muovere lentamente le dune nel tempo.
Al di la della spiegazione scientifica, quel che rimane è un’immagine di una bellezza disarmante, con queste dune marziane, per tanti versi così simili a quelle di tanti deserti della nostra cara Terra.
Non trovate anche voi siano splendide?
• Fonte: https://www.uahirise.org/ESP_022364_1890
• Credit: NASA / JPL / Università dell’Arizona