Ancora un gioiello celeste ripreso dal nuovo Telescopio Spaziale

Il James Webb Space Telescope della NASA ha ripreso e osservato una protostella nella sua prima fase di formazione.  Tale oggetto, il quale ha un’età stimata di circa 100.000 anni, un battito di ciglia nella scala del tempo astronomico, è nascosto nel collo di bottiglia di questa nebulosa dalla forma di una clessidra.

Le due ali, o bulbi della clessidra, sono visibili grazie alla luce emessa della protostella, la quale sta illuminando il gas e la polvere ivi presenti, create dalle espulsioni dall’astro stesso.

Questa neonata stella si trova all’interno della nebulosa oscura L1527, nella costellazione del Toro. La sua forma, sebbene per lo più sferica, è anche instabile, assumendo la forma di un piccolo, caldo e gonfio ammasso di gas tra il 20 e il 40% della massa del nostro Sole.

Credits: NASA, ESA, Agenzia Spaziale Canadese, JAMES WEBB.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: