Encelado, una delle lune di Saturno, è qui ripresa dalla sonda Cassini della NASA, mentre transita davanti agli anelli del sesto pianeta del Sistema Solare, e dinanzi alla piccola luna Pandora, in questa immagine datata 1 novembre 2009.
L’intero quadretto si svolge nella semi oscurità,
essendo il sole alle loro spalle, e mettendo in evidenza gli straordinari gayser di acqua che fuoriescono dalla superficie di Encelado, il quale possiede un vasto oceano liquido sotto la sua superficie ghiacciata. Una scoperta sensazionale questa, che rende la Luna di Saturno, un potenziale mondo nel quale ricercare forme di vita.
Encelado ha una superficie di circa 500km di diametro, mentre Pandora, qui illuminata dalla fioca luce dorata riflessa da Saturno, è una piccola luna di appena 84km di diametro, ed in questa ripresa si trovava dal lato apposto degli anelli, rispetto ad Encelado.
Questa immagine a colori naturali è stata ripresa in luce visibile con la telecamera a campo stretto della sonda Cassini, da una distanza di circa 240.800 km da Encelado e 566.800 km da Pandora; La sonda NASA ha concluso la sua missione il 15 settembre 2017.
La missione Cassini è un progetto cooperativo della NASA, dell’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e dell’Agenzia Spaziale italiana.
Credits: Nasa, ESA, Agenzia Spaziale Italiana.