IL BELLISSIMO AMMASSO APERTO DELLE PLEIADI

Buongiorno a tutti; uno degli oggetti più belli nel cielo autunno invernale, sono sicuramente le Pleiadi, anche note come le Sette Sorelle, o M45.

Questo affascinante ammasso aperto, si trova ad una distanza dalla Terra di circa 440 anni luce, nella costellazione del Toro, e la sua età è stimata in circa 100 milioni di anni.

Si tratta dunque di un oggetto relativamente vicino e giovane: difatti nelle riprese a lunga posa, come
in questa da me effettuata qualche anno addietro, è possibile ammirare il residuo della Nebulosa dalla quale sono nate le stelle componenti l’ammasso.

È un oggetto relativamente facile da osservare e si presta ad una visione migliore con l’ausilio di un binocolo, per via della sua estensione e dimensione. Pensate che era anche utilizzato per misurare l’acutezza visiva di una persona, a seconda delle componenti che si riuscissero a contare, che in realtà sono centinaia visibili con un binocolo o un telescopio, ma che ad occhio nudo si riducono alle “sette sorelle”, luminose e splendenti.

Non è una meraviglia? 

CREDIT: Andrea Curzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: