IL DIAMANTE PIU GRANDE DELL’UNIVERSO CONOSCIUTO

Il 13 febbraio del 2004, gli astronomi del centro Harvard-Smithsonian for Astrophisics, annunciarono la scoperta di una stella nana bianca fatta di cristallo, nella costellazione del centauro.

Situata a circa 50 anni luce dalla Terra, le misurazioni di questo astro (noto ufficialmente come bpm 37093), hanno dimostrato che il carbonio nel nucleo della stella si era solidificato, rendendola di fatto il diamante più grande della galassia. Avvolto in uno strato ancora incandescente di idrogeno ed Elio, il diamante al centro è stato stimato in circa 4,000 km di diametro, poco più piccolo del pianeta Mercurio.

Definito da alcuni come ” Lucy ” (come nella canzone dei Beatles “Lucy nel cielo di diamanti”), tale nucleo di carbonio solidificato era stato teorizzato come risultato evolutivo per le stelle nane bianche. Tuttavia questa era la prima volta che la teoria trovava conferma nelle osservazioni.

Assolutamente fantastico, non trovate? L’universo è davvero vario e pieno di cose apparentemente bizzarre, ma tutte soggiacenti alle leggi che hanno dato vita a tutto questo che ci circonda, e che troppo spesso ignoriamo o dimentichiamo.

Credits: Nasa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: