Questa mattina parliamo di NGC 6543, una bellissima Nebulosa Planetaria, anche nota come Nebulosa Occhio di Gatto, che in questa ripresa combinata del Telescopio Spaziale Hubble (luce visibile), e di Chandra (raggi X), si mostra bella come non mai!
NGC 6543 si trova nella costellazione del Dragone, a circa 3300 anni luce dalla Terra; fu scoperta dal grande astronomo William Herschel, il 15 Febbraio 1786.
I dati acquisiti nei raggi X con Chandra hanno svelato la presenza di gas molto caldo, attorno alla nebulosa: si pensa che esso sia prodotto dal vento stellare, emesso dalla nana bianca centrale, mentre interagisce con il materiale espulso in epoche precedenti.
Le Nebulose Planetarie sono oggetti fantastici, non solo perchè parlano del futuro, rappresentando di fatto la morte di una stella di piccola e media massa come il nostro sole, ma anche perchè estremamente differenti una dall’altra, per forma, colore e caratteristiche fisiche.
Una vera e propria meraviglia da osservare al telescopio, anche grazie alla loro spesso relativa luminosità, trattandosi di oggetti piccoli e compatti; NGC6543 è indubbiamente una di queste!
Credit: Hubble, NASA, Chandra, ESA.