Proprio così, quello che potete ammirare in questa bellissima ripresa è il remotissimo corpo celeste, ai margini del nostro sistema solare; questa straordinaria immagine è stata ottenuta dalla sonda New Horizons della NASA, dopo aver raggiunto il Pianeta Nano, il 14 Luglio del 2015.
Sembra un’eclisse di Sole vista dalla Terra, ed invece è proprio Plutone, ripreso dalla parte opposta del Sole, mentre ci mostra il suo emisfero in ombra. Ma il pianeta nano ci svela anche un’altra cosa, una straordinaria scoperta: un’atmosfera, rappresentata proprio da quell’alone azzurro, che avvolge il pianeta stesso!
Proprio così, gli astronomi hanno scoperto qualcosa che non pensavano di trovare su questo remoto oggetto del Sistema Solare: quando Plutone, nel corso della sua orbita ellittica si avvicina al Sole, permette ai ghiacci sulla superficie di sublimare in gas; viceversa, quando si allontana dalla nostra stella, la sua atmosfera si congela, ricadendo su di esso.
Che meraviglia, non trovate? Il Sistema Solare è davvero sempre più sorprendente, e chissà quante sorprese ancora nasconde, in attesa di essere scoperte!
Credits: Nasa, New Horizons