UNA MIA FOTO DELLA COMETA LULIN

Buongiorno così, con questa mia ripresa della Cometa C/2007 N3 Lulin; sono molto legato a questa immagine in quanto rappresenta la primissima cometa da me ripresa, nonché una dei primi scatti in assoluto nel campo dell’astrofotografia del profondo cielo.

Era il 27 Febbraio 2009, parliamo quindi di ben 9 anni fa. La Cometa Lulin fu scoperta l’11 Luglio 2007 da Ye Quanzhi,
studente dell’Università Sun Yat-sen di Canton (Cina), che la individuò su un’immagine acquisita da Lin Qisheng, nel corso del Lulin Sky Survey, a Taiwan.

L’oggetto divenne visibile ad occhio nudo a partire dal 7 Febbraio 2009, mentre il picco di luminosità si raggiunse il 24 dello stesso mese, appena tre giorni prima di questa fotografia, quando la cometa brillava di magnitudine +4,8.

L’orbita della Lulin è iperbolica, molto vicino ad essere parabolica, e questo ha suggerito agli astronomi che essa non abbia eseguito periodici transiti nel Sistema Solare interno, anzi
questo potrebbe essere stato il suo primo avvicinamento al nostro Sole.

La cometa raggiunse il perielio il 10 gennaio 2009, transitando a circa 182 milioni di chilometri dalla Terra, mentre il punto più vicino al nostro pianeta venne toccato il 24 febbraio dello stesso mese, passando a circa 60 milioni di chilometri dalla Terra.

Credit: Andrea Curzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: