HUBBLE RIPRENDE LA GALASSIA A SPIRALE NGC 5486

Buongiorno a tutti con questa nuova immagine del Telescopio Spaziale Hubble, che ci presenta la galassia a spirale irregolare NGC 5486: quest’isola cosmica si trova a ben 110 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell’Orsa Maggiore.

Il tenue disco della galassia è attraversato da ciuffi rosa, regioni HII, d’intensa formazione stellare, che si distinguono dal bagliore diffuso del nucleo luminoso della galassia.

Questa osservazione proviene da una selezione di immagini di Hubble che esplorano i detriti lasciati dalle supernove di tipo II.
NGC 5486 ha ospitato una supernova nel 2004 e gli astronomi hanno utilizzato la visione acuta della Advanced Camera for Surveys di Hubble per indagarne le conseguenze, nella speranza di saperne di più su questi eventi esplosivi che avvengono nell’Universo.

Al di là di questi aspetti più squisitamente tecnici, quel che rimane è un’immagine fantastica, a dir poco strepitosa, non pensate anche voi?

Credits: ESA – European Space Agency / Hubble Space Telescope & NASA – National Aeronautics and Space Administration , C. Kilpatrick

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: