Informazioni

“Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto.” Camille Flammarion (1842-1925) Astronomo e Scrittore Francese.

Siamo Figli delle Stelle

Quale miglior citazione per questa pagina? Sinceramente è la mia preferita, perchè ricca di significati e assolutamente portatrice di verità assoluta. Mi chiedo: come si fa a stare al mondo, ignorando tutto questo? Come possiamo vivere nella nostra bellissima Terra, tralasciando tutto il resto, e cioè la vastità immensa e sconfinata del cosmo che ci circonda, che ci avvolge, che rappresenta la nostra vera casa, la nostra vera essenza e natura, il nostro vero io. Vivere ignorando tutto questo, equivale davvero a quello cui si riferisce Flammarion nel suo ormai famoso ed intramontabile aforismo. Perchè siamo figli delle stelle, letteralmente siamo fatti di materia stellare, proprio la stessa materia di cui gli astri sono composti, e degli elementi più pesanti che esse sintetizzano al loro interno.

E allora, se con la mia passione, la mia dedizione, il mio impegno e soprattutto il mio amore per il cosmo, per l’Universo, per le leggi della fisica che regolano il nostro vivere quotidiano, se soltanto condividendo tutto questo, potrò anche soltanto stimolare qualcun altro ad aprire i suoi occhi, a risvegliarsi dal torpore, e scoprire la bellezza di quel che ci circonda, per me, questa, sarà una scommessa vinta.