AstroDanziger’s News

UN PICCOLO PARTICOLARE TRA LE NUBI DI GIOVE

Quella che potete ammirare in questa ripresa effettuata dalla sonda Juno della NASA, realizzata nel corso del 59° sorvolo ravvicinato di Giove, lo scorso 7 marzo, è qualcosa di eccezionale eppure quasi invisibile ad una prima occhiata. Non solo le nubi del gigante gassoso emergono in tutta la loro spettacolarità, ma aguzzando la vista, proprio…

AURORA BOREALE DALLA SPIAGGIA DI SENIGALLIA (AN)

11 MAGGIO 2024 – DALLE 22.37 ALLE 22.44 Buonasera a tutti! Ieri sera come saprete, non si è ripetuto lo spettacolo che l’aurora boreale aveva offerto anche in Italia la sera precedente. Purtroppo questi fenomeni alle nostre latitudini sono molto rari, e difficili da prevedere. Nonostante ciò, ho sfidato la sorte e mi sono recato…

PAZZESCA AURORA BOREALE LA SCORSA NOTTE

IMMAGINI ESCLUSIVE DEL NOSTRO AMICO LUCA ARGALIA Ragazzi devo ancora riprendermi da quanto avvenuto stanotte e dalle meravigliose fotografie che il nostro amico Luca Argalia di Ravenna ha scattato dalle colline del cesenate. Quello che è accaduto la notte appena trascorsa passerà alla storia come un evento molto raro, per tanti versi rarissimo, perché assistere…

IC 776, UNA GALASSIA DALLA MORFOLOGIA COMPLICATA

Questa splendida galassia che qui potete ammirare in uno scatto ripreso dal telescopio spaziale Hubble, si tratta di una galassia nana ma al contempo anche a spirale “debolmente barrata”. IC 776 infatti, presenta un disco centrale irregolare che si muove a spirale attorno al nucleo galattico con archi di regioni di formazione stellare. Situata a…

HUBBLE RIPRENDE UNA GALASSIA MASTODONTICA

Questa enorme galassia ellittica si estende per un milione di anni luce, ovvero dieci volte la dimensione della nostra galassia, la Via Lattea, e si trova nella costellazione della Colomba, ad oltre 500 milioni di anni luce dalla Terra. Conosciuta come ESO 306-17, questa incredibile isola cosmica, qui in una ripresa del grande telescopio spaziale…

JAMES WEBB RIPRENDE GALASSIE REMOTE OLTRE LA NEBULOSA TESTA DI CAVALLO

Una delle nebulose più famose del cielo è senza dubbio la Testa di Cavallo, situata nella costellazione di orione, vicino una stella della cintura denominata Alnitak. In questa pazzesca immagine, il nuovo Telescopio Spaziale James Webb, ne ha ripreso un piccolissimo frammento, potremmo dire la criniera, oltre il quale possiamo ammirare lontanissime galassie situate alle…

L’UNIVERSO, IL ROMANZO PIÙ INCREDIBILE MAI SCRITTO

La galassia e la stella luminosa visibili in questa immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble, potrebbero sembrare vicine ed invece sono distanti tra loro oltre 129 milioni di anni luce! Questo avviene in quanto i due oggetti si trovano nello stesso campo inquadrato dalla fotocamera del telescopio spaziale, mentre le loro distanze relative sono abissali.…

UNA MERAVIGLIOSA FOTO DI GRUPPO GALATTICA

Ad un primo sguardo sicuramente alcune di queste galassie ci sarebbero parse protagoniste di un intenso abbraccio gravitazionale, eppure credetemi non è affatto così: la loro vicinanza è puramente prospettica! Vi chiederete come hanno fatto gli scienziati ad appurare questo fatto; sappiate che siamo capaci di arrivare a simili conclusioni calcolando la distanza delle componenti,…

HUBBLE RIPRENDE UNA “STORIA D’AMORE” COSMICA

Guardate che meraviglia, questa coppia di galassie interagenti, qui riprese dal telescopio spaziale Hubble. Denominate Galassie Antenne, per via della loro forma visibile in fotografia, questo duo di isole cosmiche, ci appare come una coppia di ballerini, abbracciati l’un l’altro in un intenso passo double cosmico. 😍 NGC 4038 e NGC 4039, queste le loro…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.