L’UNIVERSO, IL ROMANZO PIÙ INCREDIBILE MAI SCRITTO

La galassia e la stella luminosa visibili in questa immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble, potrebbero sembrare vicine ed invece sono distanti tra loro oltre 129 milioni di anni luce!

Questo avviene in quanto i due oggetti si trovano nello stesso campo inquadrato dalla fotocamera del telescopio spaziale, mentre le loro distanze relative sono abissali. L’effetto è quindi puramente prospettico.

In realtà la stella luminosa (HD 101274) appartiene alla nostra Via Lattea, trovandosi a circa 1500 anni luce dalla Terra, mentre la galassia, denominata NGC 3783 dista oltre 129 milioni di anni luce. Tale isola cosmica appartiene alla categoria denominata Seyfert di tipo 1, ovvero una galassia con una regione centrale estremamente luminosa.

Immaginate il cosmo come il libro più affascinante e maestoso mai scritto, pensate alle pagine di questo romanzo come se fossero trasparenti. Ecco, noi riusciamo a vedere attraverso quella moltitudine di strati di carta, andando a ritroso nel tempo, fin quasi ad arrivare al momento in cui tutto pensiamo ha avuto inizio.
Ecco perché riusciamo a vedere nella stessa immagine oggetti così lontani fra loro.

Non so a voi, ma a me tutto ciò provoca più di un brivido lungo la schiena.

Credits: ESA/Hubble e NASA, M. C. Bentz, D. J. V. Rosario

#NASA #Hubble #Friday #spazio #scienza #astronomia #universo #cosmo #stelle

Lascia un commento