UNA MERAVIGLIOSA FOTO DI GRUPPO GALATTICA

Ad un primo sguardo sicuramente alcune di queste galassie ci sarebbero parse protagoniste di un intenso abbraccio gravitazionale, eppure credetemi non è affatto così: la loro vicinanza è puramente prospettica!

Vi chiederete come hanno fatto gli scienziati ad appurare questo fatto; sappiate che siamo capaci di arrivare a simili conclusioni calcolando la distanza delle componenti, e constatando come le galassie, tra loro, si trovino tutto fuorché vicine.

A tal riguardo, la galassia NGC 1356, quella grande a destra, si trova a circa 550 milioni di anni luce dalla Terra; la componente alla sua sinistra, LEDA 95414, dista 840 milioni di anni luce e ne deriva come non sia affatto vicina alla galassia più grande.

Infine, la galassia IC 1947 sul lato sinistro di questa immagine, è molto più vicina a NGC 1356, trovandosi a 500 milioni di anni luce dalla Terra, abbastanza lontana comunque, da non risentire degli effetti gravitazionali dell’altra compagna.

Al di là di questioni puramente tecniche, quel che rimane è un quadretto d’insieme di una bellezza da togliere il fiato. Non credete? 😍

Credits: ESA/Hubble e NASA, J. Dalcanton, Dark Energy Survey/DOE/FNAL/NOIRLab/NSF/AURA.

Lascia un commento